azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

venerdì 14 maggio 2010

Il bluff Lega

Il federalismo fiscale non si farà, per ora. Per varie ragioni, ma soprattutto perché nessuno ha ancora chiarito come fare a calcolare i costi standard: il costo di una prestazione, da Bolzano a Salerno. Quando Bersani dice che il governo non ha ancora prodotto neanche una tabella, si riferisce a questo. La Lega andrebbe inchiodata al suo pressapochismo con un’operazione verità che spieghi agli elettori del nord, e non solo, la presa in giro che stanno subendo.

D’altra parte, niente di nuovo. Nei primi anni ‘90 la Lega parlava di Roma ladrona e slogan simili, ma al momento di misurarsi con un disegno costituzionale non riuscì a produrre nulla di serio. Miglio elaborò uno strampalato progetto di divisione dell’Italia in 3 “macroregioni” che per per qualche tempo fu oggetto di qualche commento faceto.

Stesso esito per la questione immigrazione. Molto folklore (divieti all’apertura delle moschee, guerra al kebab), ma dalla Bossi-Fini scarsi risultati nella lotta alla clandestinità. Prima o poi le pragmatiche popolazioni padane scopriranno il bluff ?