venerdì 14 maggio 2010

Il bluff Lega

Il federalismo fiscale non si farà, per ora. Per varie ragioni, ma soprattutto perché nessuno ha ancora chiarito come fare a calcolare i costi standard: il costo di una prestazione, da Bolzano a Salerno. Quando Bersani dice che il governo non ha ancora prodotto neanche una tabella, si riferisce a questo. La Lega andrebbe inchiodata al suo pressapochismo con un’operazione verità che spieghi agli elettori del nord, e non solo, la presa in giro che stanno subendo.

D’altra parte, niente di nuovo. Nei primi anni ‘90 la Lega parlava di Roma ladrona e slogan simili, ma al momento di misurarsi con un disegno costituzionale non riuscì a produrre nulla di serio. Miglio elaborò uno strampalato progetto di divisione dell’Italia in 3 “macroregioni” che per per qualche tempo fu oggetto di qualche commento faceto.

Stesso esito per la questione immigrazione. Molto folklore (divieti all’apertura delle moschee, guerra al kebab), ma dalla Bossi-Fini scarsi risultati nella lotta alla clandestinità. Prima o poi le pragmatiche popolazioni padane scopriranno il bluff ?