azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

giovedì 24 marzo 2016

Paul Gilroy, la fine dell'occidente



Paul Gilroy, spiega come sia necessaria una sintesi postumanista e postcoloniale.




Paul Gilroy - Postcolonial Critique and the End of the West - keynote - 05/11/2009 from Former West on Vimeo.

domenica 6 marzo 2016

Il pane, le rose... e il Dom Perignon | Conversazione con Chicco Funaro


Intervista a Chicco Funaro sull'avventura di Rosso, la rivista e il gruppo più vivaci e creativi dell'autonomia operaia. Oltre a collocare nel suo giusto contesto quell'esperienza politica rivoluzionaria alternativa al terrorismo, Funaro propone alcuni spunti interpretativi rilevanti. L'importanza del '76 milanese, si pensi alla vicenda dei Circoli del proletariato giovanile, rispetto al '77 romano e bolognese; il legame tra Rosso e il femminismo; l'irruzione sulla scena di collettivi spontanei estranei alle forme tradizionali della codificazione politica e a certe derive militariste presenti nella stessa area di autonomia.

Produzione dal basso, autorganizzazione, centralità dei bisogni, autonomia: non sono forse le uniche categorie su cui è pensabile un nuovo agire politco nell'età del postumano ?

martedì 1 marzo 2016

Rosi Braidotti - Keynote Lecture - Posthumanism and Society


Conferenza di Rosi Braidotti sulla definizione di nuove categorie politiche nell'era del postumano. Il capitalismo della terza rivoluzione industriale sta dispiegando tutta la sua forza predatoria. Il vivente nella sua totalità è assorbito nel processo estrattivo: socialità, affettività, riproduzione, sono i suoi campi di conquista. Ma il drago rischia di perdersi nel labirinto da lui stesso creato. L'automazione fa scomparire antiche categorie:  lavoro, salario, merce, denaro, plusvalore divengono mere finzioni. L'automazione non è una sciagura, ma un'opportunità. Nell'era del capitalismo rizomatico, come avevano previsto Deleuze- Guattari, il tempo di vita può prendere la sua rivincita sul tempo di lavoro. Si aprono nuove possibilità di liberazione dal lavoro (salariato). Ma niente è sicuro, tanto meno necessario. Una nuova politica va pensata e sperimentata. Non più figlia delle ideologie e della dialettica, ma espressione del vivente. Costruita su obiettivi misurabili, leggibili, reversibili, frutto dell'organizzazione sociale e dell'autoproduzione.

1) Definizione di una nuova idea di cittadinanza europea anti identitaria e accogliente. 2) Diritto a forme di reddito svincolate dal lavoro.