azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

mercoledì 20 luglio 2016

Ricordate il Mugello ?

Che i capolista bloccati costituiscano il punto più debole dell'Italicum è four di dubbio. Ma che il collegio uninominale sia di per sé garanzia di autonomia dalle segreterie dei partiti è una leggenda. Nel '97, D'Alema segretario del Pds, Antonio Di Pietro fu presentato nel Mugello, collegio storico della sinistra laddove anche il cavallo di Caligola sarebbe stato eletto. E forse avrebbe dato migliore prova di sé.

Italicum, Acerbo, Legge truffa. Tanto per chiarire

L'Italicum potrà non essere una buona legge, ma il paragone con la legge Acerbo e la legge truffa del '53 non regge. La Acerbo prevedeva un premio di due terzi dei seggi alla lista che avesse ottenuto almeno il 25% dei voti validi, la legge truffa assegnava il 65% dei seggi a chi avesse superato il 50% più uno dei voti validi. Entrambe le leggi prevedevano il turno unico.
L'Italicum prevede un premio del 55% a chi, ipotesi più che remota superi il 40% al primo turno, oppure alla lista vincente del ballottaggio.

Per inciso, la battaglia contro la legge truffa fu uno degli errori storici del Pci perché precluse ogni possibilità di sinistra di governo  mantenendo gli equivoci del partito nel sistema e contro il sistema.