azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

martedì 18 novembre 2014

Un seminario de "Il Cantiere"



L’associazione di cultura politica “il cantiere” si è lanciata in un graduale lavoro di conoscenza della Lingua italiana in generale e del lessico politico in particolare.
A tal proposito, sabato 15 Novembre 2014, "il cantiere" ha svolto la prima sessione di un ciclo seminariale di studio e di approfondimento intitolato L’ABBECEDARIO DELLA POLITICA.

Obiettivi degli incontri seminariali saranno le origini storiche della lingua italiana accompagnate da un lavoro di ricostruzione delle parole e di recupero del loro significato anche politico. A tutto questo, si aggiunge un’analisi precisa del ruolo di rappresentatività dell’identità nazionale ricoperto dall’italiano, con la conseguente ricaduta politica di tale premessa culturale. Inevitabile, quindi, sarà uno studio sulle caratteristiche del linguaggio della politica in Italia e l’analisi delle più recenti tendenze linguistiche dei politici, con uno sguardo particolarmente attento alle dinamiche dello slittamento semantico e della metaforizzazione.

Si tratterà, insomma, di un viaggio alla scoperta delle origini e degli usi della nostra lingua nell’ambito dei messaggi politici, dell’etimologia delle parole chiave rilette in questo senso, dei meccanismi del cambiamento semantico, al fine di restituire alla politica i suoi termini nuovamente arricchiti partendo dal loro significato originario e reale. 

In questa precisa direzione, “il cantiere” ha in animo di realizzare, appunto, con l’aiuto di esperti, l’ABBECEDARIO DELLA POLITICA. 

L’ambizione, perciò, è quella di scrivere, insieme, un'opera collettiva, una sorta di abbecedario o dizionario, in cui le parole della politica italiana possano ritrovare il loro significato originario e riappropriarsi della pienezza del loro contenuto.       

Temi del primo incontro, che si è tenuto a partire dalle ore 16.00 presso il Boscolo Hotel Aleph di Roma (Via di S. Basilio, 15), sono stati: l’origine dell’italiano, con l’intervento coinvolgente e accattivante della Prof.ssa Maria Carosella (Linguista – Univ. degli Studi di Bari “Aldo Moro”) dal titolo "Dal latino volgare al fiorentino. Appunti per la biografia dell’italiano", e l’italiano della politica, con l’intervento davvero magistrale del Prof. Lorenzo Renzi (Filologo – Univ. degli Studi di Padova) intitolato "il lessico politico italiano".
Si sono uniti alla riflessione con domande e considerazioni anche gli iscritti de "il cantiere" che hanno animato l'intero pomeriggio con una partecipazione attenta e attiva fino alle ore 20. È intervenuta nel dibattito anche la prof.ssa Alessandra Serra, docente presso l'Università degli Studi di Viterbo "La Tuscia", relazionando sul linguaggio politico attraverso i media, la tv e i social-network soffermandosi anche sulla comunicazione utilizzata dall'attuale premier, Matteo Renzi. Si è trattata di una tavola rotonda di sicuro interesse per la qualità degli interventi e degli intervenuti. 
Per chi avesse voglia e curiosità, alcuni momenti dell'incontro seminariale, organizzato dall'associazione "il cantiere", si possono rivedere e riascoltare su Liberi.tv, la web tv diretta da Gianni Colacione.

Pier Paolo Segneri