azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

sabato 1 dicembre 2012

Maestri della religione aperta: Willigis Jaeger

Il testo che segue è tratto dall'introduzione di Willigis Jaeger a L’Onda è il Mare spiritualità e Mistica per il Terzo Millennio, La parola, 2008.
 Jaeger è monaco benedettino e maestro Zen, costretto al silenzio dal 2000, dalla Congregazione della dottrina della fede guidata dall'attuale papa. Dal 2002 ha rinunciato all'esercizio della sua attività sacerdotale. Dal 1975 ha intrapreso il percorso della mistica zen, fino a divenirne maestro. E' una delle voci più alte della ricerca spirituale contemporanea, speranza in chi crede in una religione aperta, a confessionale, anti dogmatica. Scaturita dall'esperienza diretta con il divino.


Durante la mia lunga permanenza in Giappone, mi sono fatto un’idea della concezione orientale del mondo ed ho avuto modo di osservare dall’esterno la nostra struttura religiosa cristiana. Ho constatato che le religioni sono dei modelli, in base ai quali l’uomo tenta di interpretare se stesso ed il mondo. modelli non sono la realtà. Spesso si basano su postulati che vengono soltanto
ripetuti, ma non più messi in discussione. Quando la scienza costruisce un modello per spiegare dei fenomeni complessi, sa di aver creato un modello che
non è la cosa stessa, ma ne costituisce soltanto un’esemplificazione. Tale modello viene modificato non appena emergono nuove conoscenze. Le religioni sono dei modelli. Ogni volta che cambia la concezione del mondo, anche le religioni dovrebbero avere il coraggio di creare nuovi modelli o di reinterpretare i vecchi, perché questi, altrimenti, rischiano di bloccare gli uomini, piuttosto che aprire loro una via. Ci sono persone profondamente religiose che non si sentono legate ad una confessione. Questi colloqui sono dedicati soprattutto a loro. Sono consapevole del fatto che i pensieri espressi in questo libro possono fare paura a qualcuno, forse anche provocare una presa di posizione. È proprio per questo che possono condurre ad un confronto sulla religione e sulla mistica. Niente viene qui posto in termini assoluti. Non si deve convincere nessuno. Le idee religiose esistenti non vengono svalutate. Semplicemente cerco di vedere le vecchie verità in un’altra luce.