azine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Magazine Materiali Mag

mercoledì 31 marzo 2010

ANALISI ELETTORALI

RISULTATO ECCEZIONALE !

L’impressione che i primi commenti che leggo danno è che, la sinistra abbia perso.
NON VERO !

E’ di “coccio” chi commenta, dando importanza solo ai maneggi dei politici e non prendendo in esame le condizioni socio-culturali dei votanti.

Non è indispensabile leggere e studiare, basta guardarsi intorno per vedere la realtà italiana e romana in particolare.
Una popolazione invecchiata e paranoica, con i pochi figli e nipoti ancor più spaventati, che, nella migliore delle ipotesi, cela la paura sotto l’arroganza e la strafottenza. Una popolazione al suicidio, con i nuovi italiani che, grazie al cielo, stanno crescendo.
Una popolazione terrorizzata all’idea di perdere vecchi e nuovi privilegi, quel poco di comodità che bisnonni, nonni e padri hanno conquistato per loro.
Che non vuole far emergere alla coscienza il senso di morte che ha dentro, quindi terrorizzata dal doversi confrontare con chi arriva pieno d’energia vitale, di diritto d’essere al di là degli status manifestati.

In questo quadro, a ben vedere drammatico, l’Italia della responsabilità, della consapevolezza, della speranza o perlomeno del dovere della speranza ha dimostrato d’esserci.
Nonostante il quadro politico della sinistra sia diviso e privo di offerta di proposte e d’identità, nonostante la meschinità di molte bande e cordate, l’Italia della responsabilità ha dimostrato d’esserci.

Anche a Roma, città becera per eccellenza c’è n’è mezza che percepisce la scala dei problemi in atto, resiste all’imbarbarimento della paura e lavora, comunque, per guidare il salto di scala, aiutando anche i paranoici a non farsi troppo male da soli.

Franco Paolinelli