mercoledì 20 agosto 2014
RinasciMente
Conchiglie sparse alle prime luci del giorno ispirano un ideale alto e altro di vita e di libertà.
L'Italia rifiorisce oggi, ancora una volta, nella Bellezza e nell'intelligenza, così le idee riprendono a circolare.
Aida d'incanto ritrova l'Europa degli studi umanistici e delle belle arti. La politica è cultura. La cultura è politica. Tutto il resto è politicante o solo Potere becero e ignorante. Dilata l'istante...
Malgrado tutto, un pomeriggio può cambiare un'esistenza e unirsi all'essenza della sera... Può raccontarlo chi c'era.
Umanesimo e Rinascimento, come sorgenti di futuro, si abbracciano e si completano per riscoprirsi nell'attualità di una prospettiva nuova e diversa... L'ispirazione non è stata ancora persa. Cambiamo il punto di fuga. L'emozione delle stelle e delle scienze è immersa nel sentimento del tempo.
Intanto, il Sole si alza e l'ispirazione cresce... Al tramonto diventa più intensa... È il cuore che palpita e pensa, è la mente che ama, è il corpo che sente e si libera da questo inutile Niente. Ritorna la gente.
Siamo al termine della notte di una società frammentata di tipo feudale, basata soprattutto sul Potere bestiale, affaristico, fallimentare.
Dare un nome al vento... che spira... ora leggero ora più forte in questa notte di mare e sabbia, di sogni e parole, di pensieri immemori puntati sul futuro... come orme ancora tutte da tracciare, impresse sulla riva, in balia delle onde... che arrivano e dissetano i passi lasciati dal cammino immaginato. Un sogno è indelebile se viene dal mare...
Si nutrono così le idee sommerse e riemergono nella bellezza le menti più creative per rinascere nelle forme che l'arte decide.
È un vento d'umanità che soffia ormai da tempo e lo sentiamo sugli occhi, ma ci viene da dentro. Allora, stanotte, il nome è scritto sulla spiaggia e nel tuo cuore, per virtù e con stupore, tra lampi di luce e di libertà.
Pier Paolo Segneri