Lo sviluppo del capitale fisso mostra fino a quale grado il sapere sociale generale, knowledge,
è diventato forza produttiva immediata, e quindi le condizioni del
processo vitale stesso della società sono passate sotto il controllo del
general intellect, e rimodellate in conformità ad esso; fino a
quale grado le forze produttive sociali sono prodotte, non solo nella
forma del sapere, ma come organi immediati della prassi sociale, del
processo di vita reale. (Karl Marx, Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica, vol. 2, trad. it. Enzo Grillo, La Nuova Itala editrice, 1970, p. 403).
Questo celebre passo, fondamentale nella riflessione critica degli anni '60 e '70, come punto di partenza di un nuovo percorso collettivo fuori della politica, fuori della storia dei movimenti come l'abbiamo conosciuta dal '64 ad oggi, fuori della dialettica ? Il General intellect può, qui ed ora, iniziare a porsi obiettivi piccoli, misurabili, parziali. Imparando dalla storia dei movimenti femministi e dalla controcultura americana che dal sé, dalla dimensione micro in relazione con il corpo collettivo sono sempre partiti. Cominciando a pensare l'Esodo e ai modi in cui può essere attivato.